Anche quest’anno si svolgerà dal 29 novembre al 1 dicembre la Winter School dal titolo “APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA E GESTIONE DEL PAZIENTE ANZIANO: DALL’ACCESSO IN PRONTO SOCCORSO ALLA DIMISSIONE”, nata dalla collaborazione tra SIFaCT, SIMI (Società Italiana di Medicina Interna) e centro ricerche Mario Negri.
Luogo della tre giorni è l’Istituto Mario Negri, sede quanto mai appropriata; infatti è da alcune considerazioni messe in luce dallo studio clinico REPOSI che è pensato il programma e il fine del corso.
Lo studio ha messo in evidenza, su una coorte di più di 8000 pazienti con un’età superiore ai 65 anni ricoverati in 80 reparti di Medicina Interna o Geriatria i problemi legati alla presa in carico di degenti con una complessa terapia farmacologica (eventi avversi, interazioni, appropriatezza prescrittiva).
Il punto forza della scuola è la composizione dei discenti che sono suddivisi equamente tra Medici e Farmacisti, i quali devono interagire e collaborare per unire le proprie competenze a favore del paziente anziano pluri- patologico.
Oltre alle lezioni teoriche sono previsti scenari di simulazione (role- playing) di un caso clinico seguito da debriefing (discussione critica guidata) condotto da un istruttore/facilitatore.
Visto che, oltre ad “attori” che interpretano il/la paziente (e i familiari, il care-giver, l’assistente sociale, l’infermiere…) i partecipanti si calano in queste simulazioni in un giusto percorso/processo di immedesimazione.
Di seguito il feedback di un partecipante:
“Personalmente ho avuto modo di frequentare la scuola nel 2019 e reputo questa esperienza non solo nuova (per il mettersi in gioco nelle simulazioni) ma anche istruttiva per capire che cosa i Medici chiedono a noi Farmacisti, ma anche quali competenze dobbiamo avere e/o sviluppare per essere sempre figure che partecipano e che vengono coinvolte nel processo di cura.”
Insomma … da non perdere!