VII Congresso Sifact – FARMACIA CLINICA 3.0:RITORNO AL FUTURO
Bologna Italia
Quale modello di medicina si prospetta per il prossimo futuro? Lo sviluppo scientifico e tecnologico (dai progressi della diagnostica molecolare o per immagini allo sviluppo rapido di nuovi farmaci, strumentazioni e metodiche, dalle prospettive della medicina rigenerativa alla diffusione di strumenti di monitoraggio indossabili), disegna una medicina in continua evoluzione, con il paziente al centro, sempre più partecipe del suo percorso di cura, al quale viene offerta una assistenza sanitaria sempre più personalizzata.
Di conseguenza, anche l’organizzazione sanitaria si sta evolvendo verso nuovi modelli di assistenza e di cura che integrino le diverse competenze specialistiche e i servizi rispetto alle condizioni cliniche della fase acuta della malattia fino alle cure a domicilio e l’assistenza territoriale, in una popolazione che presenta problemi sempre più complessi, causa anche all’invecchiamento della stessa. Siamo quindi di fronte a nuove tipologie di strategie terapeutiche, e ad una evoluzione organizzativa, a livello sia nazionale che regionale, che deve veder evolvere il modello di farmacia clinica attualmente applicato nel SSN. La farmacia clinica nasce dalla necessità della personalizzazione della terapia e dell’approccio orientato al singolo paziente e alle sue esigenze. Adesso è il momento di ridiscutere e modernizzare questo approccio, prevedendo un coinvolgimento più marcato nella parte clinica, per entrare a tutto tondo nel nuovo modello di cura come specialisti competenti ed organizzati. La farmacia clinica entra nel nuovo modello di cura se offre professionisti preparati sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista gestionale e manageriale.Il Congresso parte da questi presupposti, e dai filoni di ricerca sviluppati da Sifact nel passato recente e presenti nella pipeline, per approfondire sia aspetti tecnici e di conoscenza che modelli e programmi di farmacia clinica, attraverso sessioni plenarie e parallele, in queste ultime favorendo l’interattività ed il confronto con i discenti.Costituiranno argomenti chiave di discussione e confronto durante il congresso:
- Nuovi modelli manageriali e competenze della farmacia clinica 3.0 nell’organizzazione sanitaria in evoluzione
- La medication review del farmacista clinico nel paziente anziano• L’ottimizzazione della terapia nel paziente con HIV
- Farmacovigilanza in terapie target
- Le terapie avanzate (ATMPs) e la farmacia clinica
- La farmacia clinica e le reti: il caso dell’oncoematologia pediatrica
- La tracciabilità di farmaci e dispositivi medici: dal processo di registrazione del dato alla personalizzazione della terapia
- Nuovi paradigmi di valutazione di farmaci e dispositivi medici
- Sicurezza nelle terapie personalizzate di dispositivi medici
- Counselling e comunicazione con il paziente
- I PDTA e il farmacista clinico
Il Presidente del Congresso
Francesca Venturin
Clicca qui per aggiungere il proprio testo