SIMI-SIFaCT WINTER SCHOOL 2019
2 – 3 – 4 dicembre 2019
IRCCS Mario Negri di Milano | Città: Milano, Italia
Obiettivi
- Creare le premesse perché i giovani medici e farmacisti possano interagire tra loro nella gestione di un caso clinico. Evidenziare quindi i possibili ambiti di intervento delle due figure professionali all’interno di un reparto ospedaliero, sottolineando i potenziali punti di forza da poter mettere a disposizione del paziente, senza sottovalutare le possibili lacune formative attualmente presenti.
- Promuovere un approccio multidisciplinare alla presa in carico del paziente anziano che sfrutti e valorizzi le competenze delle diverse figure professionali presenti a livello ospedaliero (medico, farmacista, infermiere, fisioterapista) e territoriale (medico di medicina generale, farmacista territoriale, assistente sociale) per promuove un approccio multidisciplinare che sia in grado di coinvolgere nelle scelte anche il malato e/o la sua famiglia.
- Formare i giovani medici e farmacisti specialisti al corretto utilizzo di strumenti di valutazione dello stato cognitivo, funzionale, comportamentale, dell’appropriatezza prescrittiva e del deprescribing nel paziente anziano ospedalizzato con polipatologia e politerapia.
- Promuovere la figura del farmacista “clinico” come interlocutore prezioso nelle varie fasi di gestione del paziente in reparto, con particolare attenzione alla medication review e alla compliance del paziente.
- Trasferire, a partire dall’esperienza degli studi REPOSI, competenze e strumenti essenziali per una corretta valutazione e presa in carico “globale” del paziente anziano con polipatologia e politerapia che accede ai reparti di medicina interna
- Valutare i bisogni terapeutico-assistenziali cercando di avviare e garantire una continuità di cura e assistenza tra ospedale e territorio.
- Fornire conoscenze e competenze pragmatiche per la valutazione dell’appropriatezza prescrittiva, l’uso razionale dei farmaci e la riduzione del rischio iatrogeno (interazioni tra farmaci e reazioni avverse) attraverso l’impiego di strumenti e tecnologie informatizzate.