SIFaCT partecipa al progetto europeo Real Hope.
Nella prima parte del progetto si effettueranno misurazioni sulla manipolazione di farmaci proteici, nella real life, utilizzando tecnologie smart tag per registrare luce, temperatura e shock durante il trasporto e la manipolazione da parte del personale sanitario e dei pazienti.
Quindi, si analizzerà la resistenza dei farmaci proteici alle varie condizioni impostate ed in diverse fasi, dalla produzione all’utilizzatore finale. I dati combinati verranno utilizzati per sviluppare nuovi metodi per simulare eventi della vita reale e quindi garantire farmaci proteici più resistenti in futuro.
Una parte del progetto, a cui parteciperà attivamente SIFaCT, includerà anche interviste con le parti interessate come i pazienti e il personale sanitario di ospedali e farmacie, per creare un quadro migliore su come vengono gestiti i farmaci proteici oggi e su come educare le parti interessate in futuro.
Il progetto RealHOPE è una collaborazione congiunta di un consorzio di 24 partner composto da aziende farmaceutiche, sviluppatori di strumenti e app e società di logistica insieme a università, istituti e farmacie ospedaliere, farmacisti e un’organizzazione di pazienti di 6 paesi europei e statunitensi.
In Italia, per il progetto Real Hope, SIFaCT è la società scientifica di riferimento dei farmacisti del SSN.
La nostra società parteciperà in diversi Work Package concentrandosi in particolare sulla raccolta di survey dai professionisti sanitari prima e sulla formazione specialistica dopo.
Con un budget di 7,1 milioni di euro, il progetto, coordinato dai RISE Research Institutes of Sweden e dall’Università di Lund, con Sanofi come tech lead, sarà attivo fino a giugno 2025.
PER MAGGIORI INFO, questo è il sito dedicato al progetto: https://realhope.se/home/about-real-hope/