Vaccini COVID 2019: ripercorriamo lo sviluppo di questi medicinali, dalla preclinica alla Real World Evidence

Razionale

Alla fine di dicembre 2020 arriva la notizia che tutto il mondo aspettava: a tempo di record il primo vaccino per il COVID-19 è finalmente disponibile. Gli esperti del settore sottolineano come i tempi di sviluppo non si siano mai visti prima mentre le agenzie regolatorie giudicano positivamente i dati dei trial clinici registrativi.

Due mesi dopo, a febbraio 2021, AIFA approva per l’Italia tre diversi vaccini, opzioni terapeutiche indispensabili per l’implementazione efficace e tempestiva della campagna vaccinale.

Tutti i media parlano di questi vaccini e di come potrebbero aiutare a contenere l’infezione da SARS-Cov2 nel mondo. In questo webinar ci poniamo l’obiettivo di descrivere il percorso di sviluppo di questi prodotti e le relative tecnologie, direttamente dai professionisti delle aziende farmaceutiche che li hanno ideati, sviluppati e prodotti, e da coloro che hanno la responsabilità di gestirli all’interno del nostro Servizio Sanitario Nazionale.

In particolare, nella prima parte del corso, i direttori medici delle aziende che commercializzano i nuovi vaccini per il COVID-19 mostreranno le caratteristiche biotecnologiche di ciascun vaccino. Si approfondiranno le fasi di sviluppo del prodotto: dagli studi preclinici passando ai trial di fase 3, fino al processo di approvazione presso le agenzie regolatorie. Sarà descritta nei dettagli, inoltre, la tecnologia che ne ha permesso lo sviluppo: dagli studi sul meccanismo di replicazione virale fino alla tecnologia farmaceutica per permettere la veicolazione del principio attivo. Infine, ci sarà la possibilità di approfondire i dati di efficacia e sicurezza di ogni singolo prodotto.

La seconda parte del webinar descriverà l’esperienza sul campo del farmacista ospedaliero in questa primissima fase della campagna vaccinale. Verranno dipanate le fasi della pratica quotidiana in cui il farmacista è coinvolto: dall’approvvigionamento, fino al corretto allestimento del farmaco, alla sorveglianza delle reazioni avverse.

L’ultima e fondamentale relazione porrà l’attenzione sul punto di vista delle istituzioni, stante l’imponente responsabilità di organizzare la più grande vaccinazione di massa di tutti i tempi. Verranno studiati attentamente i dati epidemiologici più aggiornati per poter spiegare, al meglio, il prosieguo della campagna vaccinale. In seguito alla presentazione di tali dati si potrà ipotizzare l’evoluzione del quadro pandemico nell’immediato futuro.

PROGRAMMA

Benvenuto e introduzione ai lavori
ore 16.00
Luigi Boano, Vicepresidente Assobiotec – Federchimica
Francesca Venturini, Presidente eletto SIFaCT

Prima parte
Ore 16.10/17.10

1 – ore 16.10 – 16.25
Lo sviluppo del vaccino Pfizer-BioNtech
Valentina Marino, Direttore medico PFIZER

2 – ore 16.25 – 16.40
Caratteristiche e sviluppo del vaccino nato dalla collaborazione tra Sanofi e GSK
Giovanni Checcucci Lisi, Medical Head SANOFI PASTEUR

3 – ore 16.40 – 16.55
Il Vaccino frutto della collaborazione Oxford-AstraZeneca
Alessandro Zollo, Responsabile medico vaccini ASTRAZENECA

4 – ore 16.55 – 17.10
Il vaccino Janssen del gruppo Johnson and Johnson
Roberta Termini, Direttore medico JANSSEN-CILAG

Seconda parte
Ore 17.10/18.30

5 – ore 17.10 – 17.25

I farmacisti SSN nella campagna vaccinale COVID-19

Francesca Venturini, Direttore UOC Farmacia, Azienda Ospedale – Università Padova

6 – ore 17.25 – 17.40

Epidemiologia COVID e piano Vaccini

Silvio Brusaferro, Presidente ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ

7 – Ore 17.40 – 18.30

Tavola rotonda

Tutti i partecipanti