PROFILAZIONE GENOMICA E NUOVI SCENARI TERAPEUTICI
EVENTO RES – 19 maggio 2023 – Hotel NH La Gare, Piazza XX Settembre, 2, 40121 Bologna
FAD SINCRONA – LIVE WEBINAR 19 maggio 2023
L’oncologia di precisione è una modalità terapeutica basata sull’impiego di farmaci in grado di agire in maniera selettiva su tumori che presentano specifiche caratteristiche molecolari. I meccanismi impiegati dalle cellule tumorali sono molteplici e, a livello genetico-molecolare, ogni tumore derivato da uno stesso organo è potenzialmente diverso dall’altro. L’oncologia di precisione richiede lo studio delle caratteristiche genetico-molecolari dei tumori di ogni singolo paziente ed è possibile principalmente grazie alla tecnologia NGS (Next Generation Sequencing). L’oncologia mutazionale rappresenta un cambiamento culturale che ha effetti significativi sulla salute dei pazienti e sull’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale. Questa richiede un aggiornamento radicale e un governo dei nuovi strumenti disponibili, con particolare riferimento alle procedure diagnostiche, alla gestione dei dati o all’accesso ai nuovi farmaci oncologici.
Anche il farmacista del Servizio Sanitario Nazionale è chiamato a dare il proprio contributo in questo cambiamento, non solo nel ruolo di valutazione a carico del gruppo multidisciplinare (MTB- Molecolar Tumor Board), ma anche nel ruolo di referente a livello dei GOM (Gruppi Oncologici Multidisciplinari) periferici.
Le tematiche affrontate nel corso di questa giornata formativa hanno come obiettivo la promozione culturale in tema di oncologia mutazionale al fine di dare gli strumenti di governance necessari per le valutazioni di primo e secondo livello (Hub & Spoke).
QUOTE DI ISCRIZIONE:
SOCI SIFaCT in regola con la quota associativa: GRATUITA
NON SOCI SIFaCT : 60,00 €
L’iscrizione include:
- Partecipazione ai lavori scientifici
- Light Lunch (solo per evento RES)
- Attestato di partecipazione