L’emergenza sanitaria da COVID-19 ha dettato nuove regole, presentato nuovi scenari e aperto nuove sfide. Ma quali sono state le contromisure introdotte dai professionisti del settore per fronteggiare una situazione senza precedenti?
Si è parlato proprio di questo durante il ciclo composto da quattro giornate di webinar oncologici.
Nelle giornate del 21-23-28-30 settembre 2021 ottimi relatori, fra cui medici oncologi e farmacisti ospedalieri, hanno affrontato e si sono confrontati in merito ai diversi scenari conseguenti alla pandemia tuttora in corsa.
Non sono stati però eventi pensati e studiati da farmacisti ospedalieri solo per farmacisti ospedalieri, bensì l’obiettivo è stato quello di intraprendere una discussione multidisciplinare, in grado di fornire un quadro quanto più completo possibile.
Quali sono state le strategie adottate presso i reparti e i day-hospital onco-ematologici italiani al fine di garantire la sicurezza e la continuità di cure in pazienti così fragili? Come la Farmacia ospedaliera è stata in grado di rimodulare il proprio assetto e implementare nuovi percorsi così da poter garantire il più alto standard di cura?
Queste e molte altre domande hanno trovato (o almeno provato a trovare, se possibile) una risposta durante le otto ore di discussione interna ai webinar.
Già discussione. Perché non ci sono stati né docenti né discenti, piuttosto un gruppo di professionisti che attraverso un confronto sempre produttivo hanno provato a fare il punto della situazione, mettendo in campo le proprie esperienze e difficoltà.
Non è tuttavia mancato lo spazio per l’aggiornamento professionale: esperti del settore hanno presentato quanto di più innovativo emerso dai due più importanti congressi oncologici internazionali, ESMO Congress e ASCO Annual Meeting.
L’impegno di SIFACT per quanto riguarda la ricerca, l’approfondimento e l’insegnamento in ambito oncologico è ormai noto e non si è fermato di fronte alle difficoltà incontrate in questi due anni. La capacità di rimodulare le iniziative formative passando da attività residenziali ad attività completamente virtuali ha garantito continuità per tutti i soci, i quali hanno potuto godere di eventi di altissima qualità anche a chilometri di distanza.
La grande partecipazione ha confermato l’interesse per l’oncologia da parte dei farmacisti ospedalieri dell’SSN, i quali avvertono come sempre più centrale il proprio ruolo, in un’ottica di qualità delle cure, ma anche appropriatezza e sostenibilità delle stesse.
Allo stesso tempo SIFACT si è confermato quale riferimento per tutti coloro i quali, in questo specifico ambito, ricercano un approccio scientifico rigoroso e di qualità.
Il ciclo di webinar oncologici si è appena concluso, il prossimo è già in via di sviluppo e di studio.
L’oncologia non si è mai fermata, nessuno è stato lasciato indietro o abbandonato.
È necessario continuare a tracciare nuovi obiettivi, disegnare nuovi orizzonti, senza però dimenticare il punto da cui siamo partiti e quello in cui siamo arrivati.
Cosa aspettarsi nel 2022?
Stay tuned, see you next year.