AVVISO PER L’ACQUISIZIONE DI CANDIDATURE PER UN INCARICO DI COLLABORAZIONE TECNICO SCIENTIFICA NEL CAMPO DELLA FARMACIA CLINICA
Da presentare entro le ore 10.00 del giorno 13/08/2020
1. Oggetto:
La “Società Italiana di Farmacia Clinica e Terapia (SIFaCT)”, Società Medico Scientifica no-profit, per svolgere gli obiettivi statutari e in particolare l’attività di ricerca e di supporto a progetti di formazione, ha la necessità di conferire un incarico di collaborazione tecnico – scientifica ad un giovane laureato in Farmacia.
2. Profilo richiesto:
L’incarico è riferito a giovani laureati in Farmacia o Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, specializzandi o specializzati in farmacia ospedaliera o titoli equipollenti, ed è destinato sia a promuovere progetti di ricerca sia come supporto a progetti di formazione, nell’ambito di Farmacia Clinica, Farmacia Ospedaliera e Farmacia del Territorio. Le domande saranno valutate sulla base dei titoli e dell’esperienza maturata in una delle attività indicate, ed anche se il candidato è ancora in fase di formazione.
3. Durata e rapporto di lavoro.
Si propone come rapporto di collaborazione la prestazione occasionale autonoma.
La tipologia contrattuale sarà comunque definita in base al profilo fiscalmente più favorevole per il vincitore. La durata della collaborazione non supererà i 6 mesi. Il candidato dovrà avere a disposizione PC, telefono e connessione internet propri.
Si precisa che è prevista la compilazione di report su base mensile riferiti ai progetti assegnati.
4. Trattamento economico.
Per l’incarico si prevede lo stanziamento di € 5.000 (cinquemila), erogate in tre parti (ogni bimestre) a seguito della condivisione dei rapporti di attività con chi designato dalla società.
5. Requisiti minimi previsti:
Per la copertura della posizione di cui all’oggetto sono richiesti i seguenti requisiti minimi:
a) Cittadinanza italiana o straniera con regolare permesso di soggiorno;
b) Godimento dei diritti civili e politici;
c) Età inferiore a 35 anni compiuti alla data del 10 luglio 2020;
d) Laurea magistrale o vecchio ordinamento in Farmacia o in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche;
e) Buona conoscenza della lingua inglese scritta e orale;
f) Specializzazione in Farmacia Ospedaliera o equipollenti, anche in corso;
g) Realizzazione di un elaborato su un tema di attualità in ambito farmaceutico (vedi Allegato B).
6. Requisiti preferenziali:
a) Documentazione di authorship ordinaria per almeno un articolo pubblicato su una rivista indexata da PubMed. In particolare, il criterio risulta:
(a) soddisfatto in caso di authorship ordinaria documentata da query PubMed;
(b) soddisfatto in caso di authorship ordinaria relativa ad un articolo in corso di stampa documentata sia dalla lettera formale di accettazione che dalla copia full-text in esteso dell’articolo accettato;
(c) non soddisfatto in caso di group authorship (definita secondo i criteri PubMed), anche se documentata da query PubMed.
7. Esperienza richiesta e requisiti preferenziali
Sarà riconosciuta una premialità in termini di valutazione della esperienza specifica per coloro che hanno svolto funzioni analoghe a quella richiesta o hanno avuto esperienza presso strutture di Ricerca e Sviluppo (R&D) e/o centri di ricerca in Farmacia clinica o settori affini.
8. Presentazione della domanda di partecipazione
Al fine di partecipare alla selezione, ciascun candidato in possesso di requisiti previsti dal presente Avviso, dovrà far pervenire al seguente indirizzo mail segreteria@sifact.it, (e, pc. a angelo.palozzo@sifact.it) entro le ore 10.00 del giorno 13/08/2020 la seguente documentazione:
a) domanda di partecipazione sulla base del fac-simile allegato (Allegato A);
b) curriculum vitae nel formato europeo da cui si evinca chiaramente il possesso dei titoli richiesti;
c) copia firmata di valido documento di riconoscimento;
d) contributo su uno dei temi di attualità, di cui all’Allegato B;
e) qualsiasi documento utile a documentare le proprie esperienze/capacità sia scientifiche che professionali.
Si precisa che non è possibile inviare la documentazione a mezzo posta ordinaria o raccomandata. La ricezione della domanda sarà convalidata da una risposta di ricevuta.
9. Selezione, assegnazione, stipula dei contratti e modalità di pagamento
I curricula ricevuti saranno valutati, ai fini della loro rispondenza ai profili richiesti, da parte del Consiglio Direttivo (CD) SIFACT nella prima seduta utile dopo la chiusura della selezione.
Il Consiglio Direttivo avrà il compito di selezionare la candidatura ritenuta più idonea ai fini della attività da svolgersi per il progetto, sulla base della documentazione presentata e di un eventuale colloquio individuale (in presenza o telematico), ove ritenuto necessario.
Milano lì 10 Luglio 2020
Il Presidente SIFACT
Dott. Angelo Claudio Palozzo